SCEGLI IL TUO STILEZONA GIORNOPARETI ATTREZZATECOMPLEMENTIZONA NOTTEZONA STUDIOBAGNIARREDAMENTO CONTRACTASSISTENZACULTURA DEL MOBILE
 
Collezioni
 

Tavoli da pranzo

Cosa sono i tavoli da pranzo

I tavoli da pranzo rappresentano per noi una categoria di mobili di grande rilievo. I tavoli da pranzo sono infatti il mobile che più di ogni altro rappresenta la casa, intesa non solo come luogo ma sopra tutto come insieme di valori. Questo è il motivo per cui abbiamo deciso di proporre una gamma di tavoli da pranzo così ampia e completa, per esser certi che ognuno potesse trovare un tavolo adatto alla propria casa. All'interno di questa categoria abbiamo suddiviso i nostri tavoli da pranzo secondo il loro stile. Abbiamo quindi tavoli da pranzo classici, tavoli da pranzo contemporanei, tavoli da pranzo in vetro e tavoli da pranzo moderni. Qui puoi trovare tavoli fissi e tavoli allungabili, con le forme più varie. Abbiamo infatti tavoli rotondi, rettangolari, quadrati e ovali. Per comprendere cosa intendiamo per mobile classico, contemporaneo e moderno consigliamo di vedere la pagina "Classico e moderno" all'interno del nostro sito.

Come scegliere tra i nostri tavoli da pranzo

Scegli innanzi tutto il tuo stile tra classico, contemporaneo, moderno e vetro. Ricorda che spesso le definizioni sono "sfuggenti", per cui magari un tavolo da pranzo classico con una finitura semplice e pulita potrebbe essere perfetto per la tua casa di design, al contrario un tavolo moderno potrebbe essere impreziosito con una finitura classica per creare un mobile trasversale di gran classe. I tavoli da pranzo allungabili sono sicuramente i più venduti, ma se hai un ambiente dalle dimensioni ben definite che puoi dedicare esclusivamente al tavolo, il tavolo fisso potrebbe essere la soluzione migliore.

Le dimensioni dei tavoli da pranzo e il numero di posti a sedere

Il tavolo da pranzo che sceglierai dovrà sicuramente avere dimensioni adatte all'ambiente in cui andrà inserito. Attorno ai tavoli da pranzo c'è sempre un gran movimento, per cui ti diamo alcune regole generali su come scegliere il tavolo della misura giusta per la tua casa. Ricorda che sono indicazioni "minime" e che avere uno spazio maggiore aumenta notevolmente la comodità.

Quanto spazio lasciare intorno al tavolo

  • Spazio minimo attorno al tavolo se non c'è passaggio di persone: 80 cm
  • Spazio minimo attorno al tavolo se c'è passaggio di persone: 110 cm

Posti a sedere attorno ai tavoli rettangolari e quadrati

  • La regola più semplice dice di calcolare 60 cm per ogni commensale. Questa misura è una media indicativa, in realtà chi siede vicino ad un angolo del tavolo ha bisogno di più spazio, chi siede tra due persone può accontentarsi di qualche cm in meno. La differenza dipende dal fatto che chi siede vicino ad un angolo è "penalizzato" in larghezza ma anche in profondità. Qualche esempio:
  • Il tavolo quadrato minimo per 4 persone è il 90 x 90 cm
  • Il tavolo quadrato minimo per 8 persone è il 130 x 130 cm
  • Il tavolo rettangolare minimo per mangiare in 6 persone è 120 x 80 cm
  • Il tavolo rettangolare minimo per mangiare in 8 persone è 180 x 80 cm

Posti a sedere attorno ai tavoli rotondi

  • Il tavolo diametro 100 può accomodare 4-5 persone
  • Il tavolo diametro 120 può accomodare 6 persone
  • Il tavolo diametro 140 può accomodare 7-8 persone

Posti a sedere attorno ai tavoli ovali

  • Un tavolo ovale da 110 x 85 cm può accomodare 2 persone
  • Un tavolo ovale da 140 x 110 cm può accomodare 4 persone
  • Un tavolo ovale da 160 x 110 cm può accomodare 6 persone

Alcune annotazioni importanti

  • Coi tavoli rotondi e ovali,ricorda di prestare grande attenzione alla posizione delle gambe!
  • Gli spazi dipendono dal tipo di sedie che intendi abbinare: se hai un tavolo di dimensioni contenute, non abbinare sedie dalle dimensioni importati. Evita in questo caso le sedie coi braccioli! Le sedie coi braccioli, che noi amiamo chiamare capitavola, sono ottime sui lati corti di almeno 90 cm!
  • Gli spazi dipendono dalle dimensioni e dalla posizione delle gambe. Presta particolare attenzione al tipo di apertura del tavolo e da dove sono le gambe una volta che questo è allungato! Le gambe che restano alle estremità sono sempre le più comode e pratiche.
Sede amm. Via Venezia 55, 37051 Bovolone (VR) - Sede leg. Piazza Renato Simoni, 37122 Verona (VR)
P.IVA - C.F. - R.I. 02261250233 CCIAA di Verona - R.E.A. n. 227915 Cap. Soc. 10.400,00 i.v.